Dal 1869 ad oggi: Giglio Bagnara nella storia

Giglio Bagnara ha una storia longeva, così longeva da esser sopravvissuta a tre secoli e due guerre mondiali. L’azienda prese il nome da Giglio Bagnara, fondatore del negozio che dal lontano 1869 veste i genovesi di tutto il mondo. Figlio di Angelo Bagnara, Giglio prese in eredità parte delle attività industriali del padre, che nel 1851 diede il via a una produzione di cappelli. Da attività a conduzione familiare si trasformò presto in famiglia a concezione aziendale: una grande casa confinante con il laboratorio in cui tutti i membri della famiglia, composta da 15 figli, svolgevano ruoli ben precisi. 

Il negozio di abbigliamento di Genova, nella storica sede in Sestri Ponente, partì con un’idea formidabile: la vendita di tessuti a metraggio tramite una tecnica distintiva che ha caratterizzato la storia dell’azienda: l’utilizzo dei monti (termine che deriva da “luogo di monte”, espressione usata fin dal XVI secolo per indicare una situazione di credito-debito) come sistema di fidelizzazione. 

Alla morte di Giglio Bagnara nel 1929, l’azienda passò nelle mani del figlio Diego, che durante l’autarchia mussoliniana riuscì a resistere grazie ad Antonio Ferretti e la sua scoperta: dalla caseina si riusciva a ricavare un tessuto simile alla lana. Dopo essersi aggiudicata la nomina di prima azienda italiana ad introdurre gli abiti confezionati nel 1930, un ventennio dopo fiorì con la grande moda, con marchi come Zenga, Max Mara, Armani, Ferré e tanti altri. Dopo varie intuizioni che anticipavano la moda, è negli anni ‘60 che il nome Giglio Bagnara venne associato alle sfilate. Ad oggi, lo Store in via Sestri ospita la grande moda italiana su 4000 mq di vendita e 2000 di uffici e servizi divisi in 5 piani. 

Peculiarità del negozio d’abbigliamento Giglio Bagnara è quindi il sistema di fidelizzazione tramandato nell’azienda di generazioni in generazioni. Tale sistema è sopravvissuto fino ai giorni nostri, dove oltre 12000 famiglie genovesi sono correntisti della Giglio Bagnara. Nel tempo, si è evoluto con la creazione della carta conto: la carta fidelity GB permette ai clienti correntisti di mettere la merce sul conto e pagarla in rate, o saldare l’intero importo in un secondo momento. È con il conto GB che ancora oggi Giglio Bagnara mantiene saldo il forte rapporto di fedeltà con i suoi clienti, offrendo anche vantaggi esclusivi. Il conto non ha alcun legame con la provenienza del cliente: chiunque possa garantire un pagamento in rate può aprire un conto GB.

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