Storia

Giglio Bagnara è un’azienda familiare genovese fondata nel 1869 a Sestri Ponente.
La sede è Palazzo Lomellini in Via Sestri 46 a Genova Sestri: una villa patrizia che nel 1815 ospitò il Papa Pio VII ed oggi trasformata in lussuoso negozio di abbigliamento, accessori, profumeria e arredamento.

Raccontare aneddoti ed eventi che hanno caratterizzato le evoluzioni del negozio equivale a raccontare mutamenti, eventi e avvenimenti legati alla storia stessa della città. Raccontare Giglio Bagnara significa attraversare la storia, i periodi cupi della guerra, la crescita degli anni del boom economico; e raccontare la filosofia aziendale che ha seguito le indicazioni del mercato e dell’affezionata clientela. Una parola particolare meritano i “monti” – una forma personalizzata di vendita a credito – un’invenzione sia per vendere sia per venire incontro alla classe operaia, in prevalenza nel tessuto connettivo dei residenti. A iniziare dalle “tabacchine” della Manifattura, con la singolare trovata di nominare una capogruppo, la quale rispondeva per il suo nucleo di amiche.

Con gli anni, la formula è mutata ma il concetto base dell’andare incontro alla gente è rimasto.
Per questo Giglio Bagnara non è soltanto un marchio di fiducia: è il negozio dei genovesi dal 1869.

Il department store è cresciuto e negli anni si è ampliato con la nascita di:
Giglio Bagnara Gallery
ShowRoom dedicato alla casa e situato nella Via più rinomata del centro di Genova, via Roma;
Giglio Bagnara LUX
Concept Store di via XX Settembre a Genova. Inaugurato ad Ottobre 2010, dedicato alle donne e destinato ai più importanti brand dell’abbigliamento fashion  e di lusso accessibile.
Giglio Bagnara Aereoporto
Giglio Bagnara Outlets

Nel Luglio 2012, la Giglio Bagnara S.p.a. e’ stata premiata come Impresa Storica “che ha fatto la storia d’Italia”. Alla presenza – tra gli altri  – del Sindaco Marco Doria e del Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, la cerimonia di premiazione  è avvenuta il 3 luglio presso il Palazzo della Borsa di Via XX Settembre a Genova; ed è stata promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Genova.

Con il primato nazionale Italiano, la provincia di Genova conta 150 attivita’ imprenditoriali storiche, tra imprese e botteghe;
e, come sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, questo dato dimostra la straordinaria qualita’ imprenditoriale e lavorativa dei Genovesi nel tempo

Scopri tutti i nostri punti vendita e tutti i nostri partner.